100 Charlie Munger e rendimento portafoglio

Azioni
Tempo di lettura: 3 minuti

All’alba del nuovo anno, ci troviamo di fronte a un momento significativo.

Oggi, Charlie Munger avrebbe compiuto 100 anni. Un secolo di vita che sembrava prossimo ma che è rimasto irraggiungibile, poiché ci ha lasciato il 28 novembre 2023.

La lunga vita di Charlie Munger non è stata soltanto un viaggio nel tempo, ma una navigazione attraverso vaste distese di conoscenza.

Ha attraversato le complessità degli investimenti, gli intricati aspetti della vita e l’arte del pensiero multidisciplinare.

Queste lezioni le ha condivise a tutti attraverso innumerevoli conferenze, interviste, meeting con il suo socio Warren Buffett, creando una sorta di faro per coloro che cercano una via verso una saggezza quotidiana.

L’impegno per il 2024 è cercare di camminare sulle orme di un uomo che non ha solo vissuto un secolo, ma lo ha arricchito con una saggezza senza tempo.

È un’opportunità per esplorare la filosofia che ha sostenuto i suoi pensieri e le sue azioni.

Mentre commemoriamo ciò che sarebbe stato il centesimo anno di Munger, non soffermiamoci sulla perdita.

Invece, celebriamo un’eredità che continua a illuminare percorsi, ispirare menti e guidarci verso un’esistenza più saggia e riflessiva, approfittiamone per approfondire la sua visione unica della vita: un intreccio di pragmatismo e curiosità incrollabile.

Un viaggio verso la comprensione del profondo, l’accettazione del complesso e l’apprezzamento della bellezza di diventare più saggi, ogni giorno.

La saggezza e le intuizioni che ho raccolto da Charlie in diversi articoli che ho scritto sono state niente meno che trasformative e nel condividerle con voi spero vi siano di aiuto nel raggiungere maggiore consapevolezza su come funziona il mondo.

RENDIMENTO DEL PORTAFOGLIO

Infine passiamo al rendimento del portafoglio.

Quest’anno è stato deludente, registrando un modesto +7,31% per quanto riguarda il guadagno in termini di capitale, cui si aggiunge un 3% di dividendi.

Un risultato inferiore sia rispetto all’indice SP500 (immagine qui sotto) che chiude l’anno con un +24,23%:

portafoglio vs sp500

sia all’ETF Vanguard Total World Stock (VT per gli amici) che chiude l’anno a +22,02%:

Il confronto è impietoso e il mio portafoglio, principalmente composto da ETF e azioni che distribuiscono dividendi, continua a rimanere indietro per il secondo anno consecutivo.

Devo ammettere che dopo la fantastica performance del 2021 (probabilmente eccessiva), sto faticando a ritrovare la giusta direzione. 😣

La cosa peggiore è che vedo gli stessi errori ripetersi:

  • Speculare troppo in base al momento;
  • Dare troppo peso alle opinioni altrui, deviando così dalla mia strategia e poi, dopo aver ripensato alla situazione, trovo difficoltà a gestire le posizioni che mi ritrovo nel mio portafoglio.

Il bello è che sono consapevole già prima di commetterli che questi sono errori che non dovrei commettere, ma alla fine ci ricado comunque. È frustrante.

Obiettivo per il 2024: lavorare intensamente su questi aspetti.

Resta il fatto che per coloro a cui non interessa fare stock picking, come ho ripetuto più volte, l’opzione migliore è investire in un ETF che replica un indice senza preoccuparsi troppo di indovinare quale settore andrà meglio:

Se uno ha la passione nel selezionare le singole azioni, va bene, ma se la finanza non appassiona, è inutile pensare di eguagliare il successo di Warren Buffett o di altri investitori esperti.

È preferibile semplificarsi la vita, concentrarsi sul proprio lavoro e non dare troppo peso a questi problemi finanziari.

Infine vorrei concludere questo articolo con un auspicio per il 2024, ispirato ancora una volta dalle parole di Charlie Munger.

Questa citazione spero possa diventare un incoraggiamento per chiunque si trovi in difficoltà, spingendoli a prendere consapevolezza della propria situazione e ad agire per cambiarla:

“Whenever you think that some situation or some person is ruining your life, it is actually you who are ruining your life. Feeling like a victim is a perfectly disastrous way to go through life.”

Traduzione: Ogni volta che pensi che una situazione o una persona stia rovinando la tua vita, in realtà sei tu che stai rovinando la tua vita. Sentirsi vittima è un modo perfettamente disastroso di affrontare la vita.

Buon 2024 a tutti! 🥳

Lascia un commento