Recensione libro Il Tao di Charlie Munger

Libri economia finanza
Tempo di lettura: 4 minuti

Charlie Munger in Italia non è ancora molto conosciuto, almeno non al pari di Warren Buffett.

Forse il motivo principale è che il materiale su di lui è ancora limitato, fino a poco tempo fa infatti, dei libri su Charlie Munger si potevano trovare solo in lingua inglese.

Questo esattamente fino al 30 marzo 2022 quando, ROI Edizioni, ha finalmente pubblicato il Tao di Charlie Munger, che si può considerare il primo libro in italiano sul socio di Warren Buffett.

Il libro è una raccolta di citazioni tratte da interviste, interventi e scritti di Munger commentate da David Clark, già autore di vari testi aventi come soggetto Warren Buffett e, pertanto, considerato da molti uno degli esperti delle tecniche di investimento dell’oracolo di Omaha.

Perchè il Tao di Charlie Munger?

Prima di tutto bisogna dire che Tao in cinese vuol dire “via”.

Nelle filosofie orientali il simbolo del tao, altrimenti detto anche dello “yin e yang”, rappresenta il cammino, il divenire di tutte le cose, che si realizza con un movimento che oscilla tra due estremi: ogni volta che uno dei due viene raggiunto, una forza spinge in direzione contraria e così via.

Questa descrizione crea un parallelismo immediato con il movimento dei mercati finanziari caratterizzati da eccessi in un senso e nell’altro.

Euforia e panico in una successione continua che è di difficile soluzione.

E’ proprio l’equilibrio che è difficile trovare quando tutto intorno sembra andare nella direzione opposta.

Le citazioni di Charlie Munger che troverai all’interno del libro ti aiuteranno a vedere la realtà con più equilibrio.

Non farsi trascinare dall’euforia e non farsi contagiare dal panico.

Investire su sé stessi quindi è indispensabile ed è anche il primo passo per diventare degli investitori di successo.

Il Tao di Charlie Munger è un altro tassello in questa direzione.

Gli insegnamenti all’interno del libro non sono solo utili per chi vuole migliorarsi come investitore ma possono essere utilizzati anche in altri campi della vita reale.

Titolo: Il Tao di Charlie Munger.
La vita, il business e la ricerca della ricchezza.
Autore: David Clark
Editore: ROI Edizioni
ISBN: 978-8836201020
Pagine: 224
Formato: Copertina flessibile
Anno edizione: 2022
Prezzo intero: € 24,00

 

LEZIONI DAL LIBRO IL TAO DI CHARLIE MUNGER

Il libro si sviluppa in più parti, dalle riflessioni su come avere successo negli investimenti, a quelle sulle aziende e l’economia in generale, o ancora ai consigli sulla vita e sulla formazione.

Alcune delle lezioni che puoi trovare all’interno del libro, e che trovo particolarmente interessanti ai fini del proprio sviluppo personale, sono le seguenti:

  • Focalizzati sulla tua sfera di competenza: cosa significa?  Fare ciò per cui sei portato evitando stupidi errori.

Come dice Munger: “Le persone cercano di essere brillanti. Io invece provo semplicemente a non essere un idiota, ma è più difficile di quanto si pensi.”

La sfera di competenza si può anche ampliare con nuove conoscenze e capacità, non dobbiamo pensare di dover rimanere immobili e fermi per sempre dove ci troviamo.

  • Pazienza: una delle caratteristiche fondamentali per un investitore di successo è la pazienza.

Un investimento, prima di dare risultati, potrebbe impiegare molto tempo, a volte anni.

Se un investitore si fa trascinare troppo dagli eccessi di mercato rischia di commettere errori acquistando/vendendo nei momenti meno opportuni.

Come dice Munger: “Teniamo la testa bassa e affrontiamo al meglio i venti contrari e i venti favorevoli. Raccogliamo i risultati delle nostre fatiche dopo anni.”

  • Multidisciplinarietà: perchè un approccio multidisciplinare può essere d’aiuto nel mondo degli investimenti?

Ovviamente nessuno può sapere ogni cosa ma avere una conoscenza dei principi che stanno alla base di più discipline diventa utile quando è necessario prendere decisioni.

E il risultato di un processo decisionale migliore saranno scelte di investimento migliori.

Come dice Munger: “Acquisite le idee principali di tutte le discipline, non solo di alcune.”

Altra cosa di particolare rilevanza che troverai all’interno del libro sono le citazioni e i riferimenti a Ben Graham, padre del value investing, colui che insegnò per primo a Warren Buffett i fondamentali per valutare la azioni.

Qui però dobbiamo precisare una cosa: Graham e Munger avevano visioni molto diverse sugli investimenti. Cerco di farti capire in che cosa diversificavano.

La strategia di Graham aveva l’obiettivo di investire nei cosiddetti cigar butts: aziende che quotavano a prezzi molto inferiori al loro valore intrinseco. Munger invece aveva capito molto presto che era meglio investire in un wonderful business a prezzi ragionevoli e lasciare lavorare più possibile l’interesse composto.

Nel libro quindi riuscirai a capire, anche se indirettamente, come è avvenuta l’evoluzione nel modo di investire di Warren Buffett e l’influenza che su di lui ha avuto nel corso del tempo proprio Charlie Munger.

Come ha scritto lo stesso Buffett:

“Charlie Munger è l’architetto di Berkshire… È il suo progetto che le ha dato forma. Io ho fatto solo da appaltatore.” 

 

CONCLUSIONI

Anche se non ancora conosciuto come merita qui in Italia credo che sia proprio grazie a iniziative come questa che le cose possono cambiare.

La pubblicazione del libro il Tao di Charlie Munger permetterà a un pubblico sempre più numeroso di avvicinarsi agli insegnamenti e alla filosofia di investimento che lo hanno reso tanto celebre.

E l’Italia ha bisogno di imparare dai grandi investitori visto che siamo un paese in cui una materia come l’educazione finanziaria è molto trascurata e sono ancora  troppi i pregiudizi che circondano questo mondo.

Approfondire il modo di pensare di una persona dall’onestà intellettuale come quella di Charlie Munger credo sia essenziale.

Forse la sua schiettezza e il suo modo di parlare molto diretto non gli ha permesso di essere pubblicizzato come molti altri investitori.

Nonostante questo negli Stati Uniti è riuscito comunque a diventare un istituzione tra i piccoli investitori e, come si è visto anche nel recente meeting Berkshire Hathaway, le persone accorrono a Omaha per ascoltare quello che ha da dire.

Concludendo possiamo dire che questo libro è un testo di facile lettura, articolato in oltre 200 citazioni che potranno essere ritrovate facilmente anche una volta che lo avrai ultimato.

Un testo che ti metterà davanti a una visione un po’ diversa da quella a cui sei abituato contribuendo in qualche modo anche a una tua crescita personale.

Insomma per dirla con il nome della casa editrice (ROI Edizioni) credo che questo libro si possa considerare un buon Return On Investment.




Trovi questo libro anche in formato e-book cliccando sul seguente link:

Ebook Il Tao di Charlie Munger

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento