Patrimonio di Warren Buffett per età

Storie di Successo
Tempo di lettura: 3 minuti

Direi di iniziare subito facendo gli auguri a Warren Buffett. Oggi infatti è il suo 91° compleanno.

Il 30 agosto 1930, da Leila Stahl e Howard Buffett, nasceva un bambino che sarebbe poi diventato l’Oracolo di Omaha.

Quel giorno la borsa era chiusa ma il giorno prima l’indice Dow Jones aveva chiuso a 240,42 punti (a oggi è sopra i 35.000 punti).

Insomma la storia di Warren Buffett magari già la conosci e non ha certo bisogno di ulteriori presentazioni.

Ho pensato però che il modo migliore per festeggiarlo fosse quello di vedere l’impressionante crescita del patrimonio di Warren Buffett che lo piazza stabilmente tra gli uomini più ricchi del mondo.

Dietro ai sempre più chiacchierati Musk, Bezos, Zuckerberg c’è lui, senza dare troppo nell’occhio e usando come sempre un basso profilo.

Non male per una persona che è partita da zero e che, grazie a delle capacità straordinarie, e a una saggezza fuori dal comune, sta continuando a scalare la classifica. E non sembra volersi fermare neanche ora.

In tanti sognano la meritata pensione ma credo che lui neanche sappia cosa vuol dire pensione.

In fondo, come diceva Confucio “fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”.

Come sai il mondo degli investimenti è la sua vita quindi perchè fermarsi e smettere di “giocare” proprio adesso?

PATRIMONIO DI WARREN BUFFETT PER ETA’

Ecco il grafico che volevo condividerti: mostra il suo patrimonio in dollari dall’età di 14 anni, quindi nel 1944, fino al 2019 quando di anni ne aveva 89.

Ovviamente allo stato attuale (2021) questi numeri sono cresciuti ulteriormente e il patrimonio è intorno ai 100 miliardi di dollari, dipende dalla quotazione delle azioni Berkshire Hathaway.



Fonte: qui.

Il grafico riporta i valori del suo patrimonio aggiustati anche per l’inflazione in modo da renderli confrontabili con gli importi attuali. I 67.000 € del 1944 sono diventati 83 miliardi nel 2019.

Tieni presente inoltre che nel corso del tempo Buffett ha donato molti miliardi in beneficenza e nei valori indicati sopra giustamente quelle donazioni sono state tolte.

Qui invece un altro grafico dove puoi vedere il patrimonio di Warren Buffett soprattutto nei primissimi anni che nel grafico precedente non erano ben visibili a causa dello schiacciamento dei valori:

Fonte: qui.

Questi sono gli esempi migliori da studiare quando si parla di interesse composto e di come funziona con il passare del tempo.

La crescita del patrimonio di Warren Buffett inoltre evidenzia come la maggior parte della sua ricchezza sia stata accumulata negli ultimi 30 anni.

Nel 1982 all’età di 52 anni era vicino al miliardo di patrimonio (927 milioni per la precisione) quindi vuol dire che i restanti 82 miliardi sono stati accumulati negli altri 33 anni fino al 2019.

In termini percentuali nei suoi primi 56 anni aveva accumulato solo l’1% della sua ricchezza attuale mentre il 99% lo ha accumulato successivamente.



Inoltre puoi divertirti confrontando il tuo patrimonio allo stato attuale e calcolare a che importo arriveresti se fossi capace di ottenere i rendimenti di Warren Buffett.

Facciamo l’esempio che tu abbia 36 anni, a quell’età il patrimonio di Warren Buffett era pari a 59 milioni di dollari che corrispondeva solo allo 0,07% circa del valore totale raggiunto nel 2019.

Da qui puoi calcolare a quale cifra arriveresti all’età di 89 anni se tenessi il suo ritmo.

Ovviamente si tratta di esercizi fatti per puro divertimento.

Di Warren Buffett ce n’è uno solo, i suoi risultati sono difficili da replicare e la dinamica del suo patrimonio è lì a dimostrarcelo.

Se però riuscissi a replicare, anche solo in parte, i suoi risultati finiresti comunque con una bella somma anche con importi di partenza non elevati.

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

_______________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento