Asset Allocation

Tempo di lettura: 3 minuti

Per Asset Allocation si intende la distribuzione del proprio patrimonio tra i diversi tipi di investimento disponibili, per questo è un termine che si può anche correlare al concetto di diversificazione del portafoglio.

Ogni investitore, sulla base dei propri obiettivi di rendimento e al proprio profilo di rischio avrà una asset allocation diversa.

Per esempio gli asset manager che gesticono il risparmio per conto dei loro clienti potranno modificare l’allocazione del capitale nei portafogli gestiti a seconda della situazione nei mercati finanziari.

Vi sono dei momenti in cui il sentiment è negativo (detto anche risk off). L’asset allocation in questo periodo porterà a una maggiore esposizione verso investimenti più stabili e meno rischiosi.

E’ in queste situazioni che ci si può trovare di fronte a una corsa verso i cosiddetti “beni rifugio“.

Se invece nei mercati finanziari prevale tra gli operatori un sentiment positivo (risk on) l’asset allocation prevederà una maggiore esposizione su investimenti più rischiosi e a maggiore rendimento.




LE ASSET CLASS DISPONIBILI

Nell’immagine qui di seguito trovi una rappresentazione delle diverse asset class esistenti:

Le asset class in cui può essere suddiviso il proprio patrimonio variano tra:

– azioni;
– obbligazioni;
– materie prime;
– immobiliare;
– liquidità.

Le asset class al loro interno hanno altre suddivisioni più specifiche. Per esempio le obbligazioni possono essere suddivise in obbligazioni corporate (cioè emesse da aziende) e in obbligazioni governative (titoli di stato).

Una corretta asset allocation deriva da un bilanciamento tra l’obiettivo di rendimento dell’investitore e il suo grado di rischio.

Proprio sulla base del profilo di rischio dell’investitore il portafoglio può assumere forme diverse come nella seguente immagine:

grafici-torta-investimenti-diversificati
Fonte: JP Morgan

Dal profilo più conservativo dove la maggior parte del capitale viene investito in obbligazioni e tenuto in liquidità, al profilo di rischio più aggressivo dove la fanno da padrone le azioni e la quota detenuta in cash è minima.

TRE TIPOLOGIE DI ASSET ALLOCATION

  • Asset allocation strategica: la logica sottostante degli investimenti prevede un’ottica temporale di medio-lungo termine;
  • Asset allocation tattica: il breve termine è la logica che guida questa tipologia ed ha l’obiettivo di sfruttare certi trend di mercato, anche se solo temporanei.
  • Asset allocation dinamica: anche questa tipologia ha un ottica temporale di breve termine ma, rispetto alla precedente, cerca di sfruttare repentini cambiamenti nel mercato. Il timing pertanto riveste una funzione importante nel modificare la distribuzione del capitale tra le diverse asset class.

PER CONCLUDERE

Che tu sia un investitore autonomo o che tu abbia dato in gestione il capitale a un soggetto terzo avrai capito che l’asset allocation dipende da vari fattori quali:

– età;
– volatilità che si è disposti a sopportare;
– rendimenti che si vogliono ottenere;
– obiettivi futuri;
– situazione di mercato.

Per questo l’asset allocation che non deve essere vista come una cosa statica, ma soggetta a una continua verifica sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.