Dogs of the Ftse Mib 2020

Uncategorized
Tempo di lettura: 3 minuti

Nel precedente articolo ho scritto delle dieci azioni che faranno parte del portafoglio Dogs of the Dow 2020. Oggi invece sono andato a cercare quali sarebbero le dieci azioni italiane che farebbero parte di una strategia adattata al nostro paese.

I “cani del Dow” diventerebbero perciò i “cani del Ftse Mib” o meglio Dogs of the Ftse Mib.

Le regole di questa strategia sono le stesse usate per individuare le azioni da acquistare sul mercato americano. Te le riepilogo qui di seguito:

  • l’ultimo giorno dell’anno fai il rapporto tra il prezzo di ogni titolo azionario dell’indice Ftse Mib con il relativo dividendo staccato, in modo tale da calcolare il “dividend yield” offerto da ciascuna società;
  • elenchi in ordine decrescente (dal maggiore al minore) i valori del rapporto dividend yield;
  • acquisti i primi dieci titoli dell’elenco che hai fatto in modo equipesato, ossia comprando lo stesso importo per ogni titolo.

Grazie a Gabriele Bellelli ti elenco qui di seguito le dieci società che fanno parte del portafoglio Dogs of the Ftse Mib 2020:

Come vedi dalla tabella il settore che la fa da padrone è quello finanziario con sei titoli su dieci.

Sono presenti infatti i bancari Intesa Sanpaolo e Mediobanca, i titoli del risparmio gestito come Azimut e Banca Generali, senza dimenticarci di Poste Italiane e di Generali.




Nei dieci titoli che compongono il portafoglio Dogs of the Ftse Mib 2020 ne troviamo anche due che fanno parte del settore energetico: Eni e Snam.

I rimanenti sono Fiat Chrysler e la claudicante Atlantia, quest’ultima che, dopo le vicissitudini del ponte Morandi, ha sempre un futuro molto incerto davanti.

Questa strategia, dai dati che ho trovato, funziona nel mercato americano. Per esempio nel 2019 ha reso il 18,8% compresi i dividendi. (Fonte: Barrons).

Fai attenzione però che non è detto che funzioni altrettanto bene sul mercato italiano.

Soprattutto è necessario essere consapevoli che selezionare le azioni che hanno un elevato rapporto dividend/yield non è sinonimo di guadagno in borsa.

Spesso invece può capitare che un maggiore rapporto dividend/yield sia troppo bello per essere vero e alla fine si concluda in malo modo con un taglio del dividendo da parte della società.

Per esempio io non andrei a investire in questo momento in Atlantia con il governo che, un giorno sì e l’altro anche, continua a ripetere che vuole revocargli la concessione di Autostrade per l’Italia.

Oppure non investirei neanche in FCA, sarà che non sono un amante del settore automobilistico, ma non mi sentirei sicuro avendo azioni di questa società a fine ciclo economico.

Quindi hai capito, prima di gettarti alla cieca seguendo una strategia, fai ulteriori approfondimenti e investi solo se sei sicuro di ciò che fai.

Comunque la strategia Dogs of the Ftse Mib 2020 può tornare utile come base di partenza per la selezione dei titoli.

Disclosure: long Intesa Sanpaolo, Banca Generali, Generali, Eni, Snam.
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento