10 citazioni di economisti famosi

Citazioni
Tempo di lettura: 5 minuti

Se ti piace l’economia probabilmente ti possono interessare le 10 citazioni di economisti famosi che troverai in questo articolo.

Tra di essi sono presenti economisti che hanno fatto la storia, nomi del calibro di Keynes, Galbraith, Shiller solo per citarne alcuni tra i più conosciuti.

Citazioni e frasi che hanno influenzato il pensiero economico fin da quando sono state dette, molte delle quali, le troverai attuali anche ai giorni nostri.

Ho cercato di selezionare sia frasi controintuitive, che sono quindi diverse dai luoghi comuni e che permettono di riflettere su quanto dicono, sia frasi ironiche sull’economia in generale o sugli economisti.

Iniziamo proprio da una di queste ultime:




  • Anyone who believes in indefinite growth in anything physical, on a physically finite planet, is either mad or an economist.” Kenneth Ewart Boulding

Trad.: “Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all’infinito in un mondo che fisicamente ha un limite è un folle, oppure un economista.”

Citazione dal tono ironico di Kenneth Ewart Boulding, economista inglese naturalizzato statunitense.

Interessante, da quello che ho letto, che sia stato uno dei primi economisti a criticare fortemente il PIL (prodotto interno lordo) come strumento di misurazione economica.

La citazione di Boulding comunque ti fa capire che quando fai delle proiezioni nel futuro è necessario essere realisti e prevedere sempre alcuni incidenti di percorso.

Altrimenti sei un economista! 😉

  • “It is not from the benevolence of the butcher, the brewer, or the baker that we expect our dinner, but from their regard to their own interest”. Adam Smith

Trad.: “Non è certo dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro pranzo, ma dal fatto che essi hanno cura del proprio interesse.”

Viviamo in un sistema capitalistico e se abbiamo la possibilità di risolvere i nostri problemi il motivo sta nel fatto che chi ci aiuta a risolverli, o crea i presupposti per risolverli, lo fa perchè, prima di tutto, ha a cuore il proprio interesse.

  • “The identity of an individual is essentially a function of her choices, rather than the discovery of an immutable attribute”. Amartya Sen

Citazione molto filosofeggiante di Amartya Sen che possiamo riassumere così: l’identità di un individuo non è data da un attributo immutabile e permanente bensì dipende dalle scelte fatte nel corso del tempo.

Possiamo anche dire quindi che l’identità di un individuo muta nel corso del tempo visto che ogni giorno ci sono scelte che possono essere fatte.

Anche quella di non fare scelte e, magari, rimanere nella condizione dove ci si trova può essere considerata comunque una scelta.

  • “The ultimate resource in economic development is people. It is people, not capital or raw materials that develop an economy.” Peter Drucker

La risorsa principale nello sviluppo economico sono le persone.

Sono queste ultime, non il capitale o le materie prime, che sviluppano un’economia.

Grande citazione di Peter Drucker, economista austriaco, anche lui naturalizzato statunitense, che mette al centro le persone come motore di sviluppo di un sistema economico.




  • “Economics is extremely useful as a form of employment for economists.” John Kenneth Galbraith

Dopo la frase di Kenneth Ewart Boulding un’altra tra le più ironiche citazioni di economisti famosi che deride il mestiere dell’economista.

L’economia?

Una semplice ma estremamente utile forma di impiego per gli economisti.

  • “The problem of the modern economy is not a failure of a knowledge of economics; it’s a failure of a knowledge of history.” John Kenneth Galbraith

Ancora una citazione del grande John Kenneth Galbraith che con semplicità rappresenta una grande verità che molte volte viene ignorata da tanti.

Il problema dell’economia moderna non è tanto la mancanza nel capire i concetti economici, bensì la mancata conoscenza della storia.

La perdita della multidisciplinarietà come un elemento negativo dei nostri tempi.

  • “The ability to focus attention on important things is a defining characteristic of intelligence.” Robert J. Shiller

L’abilità di focalizzare la propria attenzione sulle cose importanti è una caratteristica peculiare dell’intelligenza.

Mi ricorda un po’ quella storia in cui quando Bill Gates e Warren Buffett si incontrarono per la prima volta e ai due venne chiesto quale fosse il più importante elemento a cui dovevano il loro successo.

Entrambi risposero con la parola “focus“.

Che abbiano imparato da Robert Shiller o viceversa?

  • “I have, for many years, been in favor of replacing the Fed with a computer.” Friedman Milton

Una delle più popolari citazioni di economisti famosi è questa di Milton Friedman in cui si dimostra molto critico nei confronti della FED, la banca centrale degli Stati Uniti.

Friedman continuava dicendo che basterebbe un computer che stampi un numero specifico di dollari all’anno per aumentare la base monetaria.

Lo stesso numero mese dopo mese, settimana dopo settimana, anno dopo anno.

“We don’t need a Fed. I have, for many years, been in favor of replacing the Fed with a computer,  it would print out a specified number of paper dollars to augment the money supply. Same number, month after month, week after week, year after year.”

Discorso comunque lungo e complesso quelle delle banche centrali, se vuoi approfondirlo puoi continuare a leggere quello che aveva da dire Milton Friedman qui.




Arriviamo adesso a una delle citazioni di economisti famosi tutta italiana:

  • “Ma, in verità, senza affrontare livelli più approfonditi di indagine, il semplice buon senso dovrebbe far comprendere che, in un mondo e in una economia di oligopoli, la borsa non può che esserne il riflesso. Cercarvi, quindi, un vigore e una funzionalità di tipo concorrenziale costituisce una contraddizione in termini.” Federico Caffè

Grande economista, Federico Caffè, scomparso troppo presto quando invece avrebbe potuto dare ancora molto al panorama economico nazionale e internazionale.

In questa frase Caffè semplicemente spiega che la borsa non è altro che il riflesso dell’economia reale.

Se quest’ultima è formata da oligopoli difficilmente potremo trovare che la borsa abbia una funzione concorrenziale.

Una delle frasi di Federico Caffè che trovo molto attuale ancora oggi.

  • “Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri.” John Maynard Keynes

Vuoi diventare un investitore di successo?

Impara ad anticipare quello che penseranno in futuro gli altri.

Più facile a dirsi che a farsi eh!

Keynes però, oltre a essere stato uno dei più influenti economisti del mondo, ci sapeva fare anche come investitore.

Il Keynes investitore durante la grande depressione raggiunse notevoli risultati con i fondi da lui gestiti, cosa encomiabile soprattutto pensando al periodo in cui li ottenne.

Quindi direi che anche su questo tema l’economista inglese sia da ascoltare.




Queste 10 citazioni di economisti famosi come vedi coprono tra gli argomenti più disparati, dal capitale umano alla funzione dell’economia nella nostra società, dalle critiche alle banche centrali agli stessi economisti.

Frasi celebri sulla finanza che hanno tra i loro argomenti alcuni principi che hanno superato la prova del tempo e, probabilmente, rimarranno d’attualità anche nel futuro.

Lo studio dell’uomo e dei suoi comportamenti non fanno altro che rendere l’economia una scienza sociale dove, uno degli elementi più importanti, è proprio quello comportamentale.

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

_______________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento