Come trasferire criptovalute da Ethereum a Polygon

Criptovalute
Tempo di lettura: 6 minuti

Hai delle criptovalute sulla blockchain Ethereum ma hai trovato un interessante progetto che sta per essere sviluppato sulla blockchain Polygon.

Vorresti quindi acquistare i token relativi a questo nuovo progetto ma ti trovi di fronte al problema di come trasferire criptovalute da Ethereum a Polygon.

Non ti preoccupare non è niente di difficile, il problema maggiore, come vedrai, sono le alte commissioni in cui potresti incorrere causate dalla congestione della rete Ethereum.

Speriamo che l’inconveniente delle alte commissioni venga risolto con il passaggio della rete Ethereum da proof of work a proof of stake all’inizio del 2022.

Questo renderebbe ogni transazione molto più economica.




 

Prima di iniziare ricordati che per trasferire le tue criptovalute devi avere già provveduto ad aggiungere Polygon a Metamask.

Questo perchè, di norma, appena hai installato Metamask sul tuo browser ti troverai come predefinita la rete Ethereum principale, quella cerchiata in rosso nell’immagine qui di seguito:

Se clicchi su Rete Ethereum Principale si apre un menù a tendina dove trovi tutte le reti disponibili su cui puoi agire:

Quando l’ho aggiunta ho chiamato la rete Polygon con il nome “Matic Mainnet”, tu ovviamente la puoi chiamare come vuoi, comunque l’importante è che la trovi tra quelle disponibili.

Vediamo adesso passo passo come trasferire criptovalute da Ethereum a Polygon.

In questo tutorial faccio l’esempio di trasferire pochi centesimi di Ethereum (ETH).

Vai sul sito della blockchain Polygon al seguente link: https://wallet.polygon.technology/

Ti si aprirà questa pagina:

La prima cosa da fare è connettere il proprio wallet al sito, in alto a destra vedi che c’è il tasto viola “Connect to a wallet”, cliccaci sopra.

Si aprirà la schermata in cui ti viene chiesto a quale wallet vuoi collegarti.

Se come me usi Metamask sceglierai la prima opzione comunque il procedimento è lo stesso anche se usi altri wallet, come per esempio, quello di Coinbase.

Una volta selezionato Metamask iniziano dei passaggi per confermare la connessione.

Se in Metamask hai creato più account per prima cosa ti apparirà la schermata dove devi scegliere quale account vuoi utilizzare.

Nel mio caso collegherò l’account che ho nominato “Cripto”, lo selezione e poi clicco su “Avanti”.




 

Nella seconda schermata dai il permesso cliccando sul tasto “Connetti”:

Nell’ultima schermata dai la conferma finale cliccando sul tasto “Firma”:

Bene, a questo punto dovresti aver connesso con successo il tuo wallet Metamask al sito di Polygon.

Ti troverai pertanto di fronte a questa schermata dove devi cliccare sul servizio che ci interessa effettivamente: Polygon Bridge.

Perchè Polygon Bridge? Bridge è il termine inglese che descrive proprio l’operazione per trasferire criptovalute da Ethereum su Polygon.

Quindi dopo aver cliccato su Polygon Bridge arriverai in questa schermata:




 

Ormai ci siamo, ultimi passi per trasferire le tue criptovalute da Ethereum a Polygon.

Non ti preoccupare se la funzione Bridge di Polygon non prende in automatico la criptovaluta che vuoi spostare.

Nel mio caso, come vedi nella schermata sopra, mi esce in automatico il token $Poolz Finance che non so neanche cosa sia.

Se anche a te succede una cosa del genere basta cliccare sul menù a tendina e selezionare il token di tuo interesse:

Basta che clicchi sopra e ti comparirà la schermata di ricerca in cui potrai trovare la criptovaluta che ti interessa trasferire, se non la trovi già in elenco la puoi cercare direttamente digitando il suo nome:

Una volta selezionato il token giusto puoi procedere scrivendo di fianco quanto vuoi trasferire.

Poi clicca su “Transfer”:

Comparirà così un avviso che semplicemente ti dice che il trasferimento dei fondi da Ethereum a Polygon impiegherà circa 7-8 minuti.

Cliccando su “Continue” arrivi a scontrarti con il grosso problema della blockchain Ethereum: le commissioni.




 

Come vedi nella schermata seguente la stima delle commissioni da pagare è stata di 44,02 dollari:

Lo so è tantissimo, follia pura dover pagare commissioni del genere.

Nel caso vuoi aspettare un momento migliore  basta che clicchi su “Cancel” per annullare l’operazione e tornare al sito iniziale di Polygon.

Dalla mia esperienza posso dire che le commissioni sono più basse quando qui in Italia è mattina presto, forse perchè negli Usa sono ancora nel mondo dei sogni.

Se non hai fretta puoi quindi aspettare il momento migliore per effettuare la transazione.

E’ quello che ho fatto anche io, quando ho effettuato un secondo tentativo le commissioni erano diventate queste:

“Solo” 34,97 dollari come stima che stavolta mi sono fatto andare bene

Basta cliccare su “Continue” per andare avanti e arrivare alla fase di conferma dove troverai:

  • il riepilogo dell’importo che trasferirai su Polygon;
  • le commissioni come indicate nella fase di stima precedente.

Altro click su “Continue” e si aprirà una notifica di Metamask che ti chiederà conferma dell’operazione:

Nell’immagine sopra ti faccio notare come le commissioni da pagare siano già cambiate un’altra volta, dalla stima precedente di quasi 35 dollari a 13,67 dollari.

Quando succede così puoi tirare un sospiro di sollievo, non sarà un completo bagno di sangue.

Click quindi su conferma e anche Metamask ha la sua approvazione.




 

Si arriva così alla fase finale in cui, sempre nel sito di Polygon, sarai in presenza di una schermata che ti mostra il progresso del trasferimento:

Qui di seguito la conferma della prima fase:

E qui di seguito il completamento di tutta l’operazione:

A questo punto puoi già controllare il saldo sulla rete Polygon di Metamask e troverai l’importo trasferito.

Mission accomplished!

Sei riuscito quindi a trasferire criptovalute da Ethereum a Polygon.

Per completezza puoi anche vedere tutti i dettagli della transazione su Etherscan cliccando sul link nella parte bassa dell’immagine precedente: “View on Etherscan”.

Quel link ti porta su una pagina ricca di dati.

 

 

Come puoi vedere alla fine le commissioni effettive che ho pagato sono state di 11,21 dollari, circa un terzo rispetto a quanto stimava Polygon.

Per concludere ricordati anche che per qualsiasi transazione che effettuerai sulla blockchain Polygon dovrai avere dei token Matic nel tuo wallet in quanto le commissioni in questa rete vengono pagate proprio con Matic.

Non te ne servono tanti perchè le commisioni sono veramente basse rispetto alla blockchain Ethereum, nell’ordine di pochi centesimi di dollaro.

In questo tutorial ho effettuato un trasferimento di Ethereum (ETH) ma tieni presente che questa guida è adatta per tante altre criptovalute.

So che tutta la procedura può sembrare lunga e articolata ma ti assicuro che dopo un po’ di volte che la ripeti diventerà poi la normalità.




 

Fammi sapere nei commenti se è tutto chiaro oppure se hai ancora dubbi sulla procedura per trasferire criptovalute da Ethereum a Polygon.

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

_______________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

2 comments

  • Sei bravissimo, ma io ho un problema nel mining, sono un perfetto ignorante. So solo le basi. Continuo a guagnare una media di 15-16 euro al giorno ma non ne ho la più pallida idea di come fare a mettermeli in tasca. Uso Ethermine per minare, ho scelto Etheirum come moneta e Metamask. Quello che avviene è questo. Benche abbia connesso Metamask con Etherium rete principale, Metamask mi dice sempre che ho 0 Etherium e 0 euro. Ethermine in automatico manda tutti i soldi guadagnati non su Metamask ma su Polygonscan. Come faccio a mettermeli in tasca da Polygonscan? O come faccio a impedire che arrivino su Polygonscan e siano visibili su Metamask?

    • Ciao Marco io non faccio mining se non con crypto tab, il che ti fa capire a che livello sono! 😅

      Il tuo problema però mi pare collegato al fatto che devi aggiungere la blockchain di Polygon a Metamask, prova a vedere questa guida che avevo scritto:

      Collegare Polygon a Metamask

      Una volta che hai collegato Polygon dovresti vedere i tuoi ETH, fammi sapere se sei riuscito a risolvere in questo modo.

      Poi una volta che hai risolto ti conviene cambiare il metodo di pagamento così da farti arrivare i pagamenti su Ethereum e non su Polygon (attento però alle commissioni!). 💸
      Per cambiare devi accedere a Etheremine, andare su Settings e cliccare su Payment method.
      Lì puoi scegliere tre Ethereum e Polygon

Lascia un commento