3 azioni che ti faranno fare fortuna nel 2022

Azioni
Tempo di lettura: 6 minuti

E così stai provando a fare fortuna cercando di investire in azioni!

Non preoccuparti perchè non sei l’unico, in molti pensano che per guadagnare in borsa basti aprire Google e digitare nel browser 3 azioni che ti faranno fare fortuna nel 2022.

Ti spiego anche il motivo per cui comportarsi in questo modo è sbagliato, motivo che può essere suddiviso in due:

  • i mercati finanziari NON sono un casinò (anche se lo sembrano);
  • i mercati finanziari NON sono prevedibili e non è detto che il rendimento che cerchi lo diano subito.

Certo, ti può andare bene qualche volta ma non si può pensare che sia una strategia durevole quella di lasciare al caso il risultato.

Se hai un attimo però in questo articolo ti spiego che nel 2022 puoi gettare le basi per fare fortuna nel futuro.

Quindi cambiamo un po’ il paradigma.

Dal cercare 3 azioni che ti faranno fare fortuna nel 2022 al trovare 3 azioni che ti consentiranno di aumentare il tuo capitale con pazienza e costanza.

Già, perchè negli investimenti spesso quello che inganna le persone è cercare il facile guadagno.

Si prova a fare soldi velocemente trovandosi alla fine ad averli persi altrettanto velocemente.

Pensa invece a come Warren Buffett è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo, da quando ha comprato la sua prima azione a 11 anni non si è più fermato.

Prima di tutto le azioni non sono come dei gettoni del casinò ma devono essere viste come un pezzetto del capitale di una società, sempre Buffett:

“You are not buying a piece of paper, you are buying part ownership in a business.”

Quando compri un’azione non stai comprando un pezzo di carta, stai comprando un pezzetto di società.

E questa società, può andare bene o male, essere attiva in un settore con più o meno concorrenza ecc., le variabili sono molte.

Quindi per mettere le basi nel 2022 e fare fortuna un domani dovrai cercare aziende sane, solide e che hanno la possibilità di crescere.

Non trovi che abbia tutto più senso così che non come pensavi all’inizio?

Bene, dopo questa spiegazione adesso è il momento di vedere le tre società che ho selezionato.




 

3 AZIONI CHE TI FARANNO FARE FORTUNA NEL 2022

Adobe

Avrai sicuramente sentito parlare di questa software house statunitense conosciuta soprattutto per i suoi prodotti di video e grafica digitale.

Se non conosci il nome della società probabilmente hai comunque usato alcuni dei suoi programmi come per esempio Acrobat Reader e Photoshop.

La maggior parte dei ricavi di Adobe (92%) deriva dalla sottoscrizione di un abbonamento per l’utilizzo dei suoi prodotti, entrate che vengono definite ricavi ricorrenti, e che si trasformano in un costante flusso di cassa per questa società.

Si vede bene la crescita dei ricavi nella seguente immagine:

Crescita dei ricavi Adobe periodo 2018-2021
Fonte – Crescita dei ricavi Adobe periodo 2018-2021

Una crescita importante pari al 24% annuo, ancora più significativa se pensiamo che gli ultimi due anni sono stati caratterizzati dalla pandemia.

Ecco, nella crescita dei ricavi di Adobe sembra siano stati anni normali.

Il buon andamento dell’attività ha consentito di ricompensare gli azionisti in modo

buyback Adobe 2018-2021
Buyback Adobe 2018-2021

Al momento gli amministratori di Adobe non hanno ancora ritenuto di iniziare a pagare il dividendo ai propri azionisti.




 

Amazon

Alzi la mano chi non ha comprato almeno una volta da Amazon!

La società di Jeff Bezos non ha bisogno di presentazioni, si tratta dell’e-commerce più famoso al mondo.

Quello che fa di questa azienda un caso unico è la sua capacità di innovare e testare sempre cose nuove.

Il suo core business è sempre l’e-commerce ma effettivamente con questa attività Amazon non ha mai registrato molti utili, è stato nel corso del tempo che si sono affiancate altre attività, meno conosciute al pubblico ma molto più redditizie.

Guarda l’immagine qui di seguito:

AWS cloud, E-commerce
Suddivisione utili Amazon

Come vedi la maggior parte degli utili della società arriva da AWS, il servizio cloud lanciato nel 2006 quando Amazon iniziò a offrire anche ad altre aziende la propria infrastruttura IT.

Oltre a questo è utile porre l’attenzione su un altro elemento, non ancora proprio conosciuto, che sta diventando altrettanto significativo.

Si tratta dell’attività pubblicitaria del colosso di Seattle.

Di solito sentiamo parlare della pubblicità online come di un duopolio diviso tra Google e Facebook.

Senza far troppo rumore anche Amazon, da qualche tempo, si è inserita in questo settore ed è incredibile come sia riuscita in poco tempo già a ottenere un fatturare che nel 2021 ha superato i 31 miliardi di dollari:

alphabet, facebook, amazon, microsoft, twitter, snapchat, apple, tiktok
Ricavi pubblicitari online azioni tecnologiche USA

Un vantaggio competitivo che ha sempre caratterizzato questa azienda è la mentalità impressa dal suo fondatore Jeff Bezos, mentalità che consente alla struttura di continuare a innovare e ad aprire nuovi spazi per aumentare ricavi.

Come da parole dello stesso Bezos nella sua lettera agli azionisti del 2019:

“Amazon will be experimenting at the right scale for a company of our size if we occasionally have multibillion-dollar failures […] We will work hard to make them good bets, but not all good bets will ultimately pay out.”

Not all good bets will ultimately pay out: non tutti i tentativi pagheranno ma, come già avvenuto in passato senza paura di commettere errori.

Moltissimi progetti nel corso del tempo hanno visto la luce e poi sono stati accantonati ma quelli che hanno avuto successo sono bastati per rendere Amazon la società che conosciamo oggi e a essere appetibile come una delle 3 azioni che ti faranno fare fortuna nel 2022.




 

Paypal

Paypal offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite internet, se non hai mai usato i suoi servizi potresti comunque aver visto il suo logo quando, alla fine di un acquisto online, hai dovuto scegliere tra i diversi metodi di pagamento.

Paypal infatti è presente nella maggior parte dei casi come alternativa al pagamento tramite carte di credito.

Tra le tre società è quella quotata in borsa da meno tempo (dal 2015) quando ci fu lo spin off da Ebay. 

Da quel momento Paypal è riuscita ad aumentare i ricavi del 16% annuo e, al suo interno, sta facendo crescere un app molto interessante.

L’app si chiama Venmo ed è un wallet digitale utilizzato per pagamenti rapidi principalmente negli Stati Uniti, qui in Italia invece anche se già presente è ancora poco conosciuta.

Venmo sta crescendo rapidamente con tassi di oltre il 20% annuo.

Inoltre la partnership che Paypal e Ebay avevano mantenuto dopo lo spin off è scaduto nel 2021 e Paypal ora ha libertà nel cercare nuove collaborazioni per l’utilizzo della propria piattaforma.

Per esempio la possibilità che anche su Amazon si possa pagare tramite Paypal darebbe nuova spinta alla crescita della società.

Infine un business come quello di Paypal riesce a proteggere dall’inflazione in quanto la società si trattiene una percentuale dell’importo pagato da chi acquista.

Con l’inflazione che fa aumentare i prezzi dei prodotti anche l’importo che si tratterrà Paypal sarà in proporzione a quanto pagato.

Non male per una società che ottiene già 19 centesimi di free cash flow ogni dollaro di ricavo:

Paypal free cash flow q2 2022
Paypal free cash flow II trimestre 2022




 

CONCLUSIONI

Le tre azioni che ti faranno fare fortuna nel 2022 sono tutte società solide e che hanno delle attività consolidate nella vita reale di ciascuno di noi.

Non sono small cap ma, come hai visto, si tratta di società grandi che registrano decine di miliardi di ricavi ogni anno.

Nonostante questo hanno ancora spazi notevoli di crescita attraverso i servizi che offrono ogni giorno. 

Nessuna delle tre società paga ancora un dividendo, probabilmente perché gli amministratori ritengono che vi siano possibilità migliori nel reinvestimento del cash flow nell’attività di impresa più che distribuirlo agli azionisti.

L’unica possibilità di guadagno da questo tipo di investimento è quella dell’apprezzamento del capitale se il prezzo dell’azione sale rispetto a quando l’hai comprata.

E tu sei d’accordo con la selezione di queste tre aziende o ne avresti scelte altre?

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, papers o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento