Dogs of the Dow 2021

Dividendi
Tempo di lettura: 3 minuti

Come ogni inizio anno è il momento di aggiornare le azioni che faranno parte della strategia Dogs of the Dow 2021.

Se l’hai solo sentita nominare e ti stai chiedendo come funziona la strategia Dogs of the Dow ti riepilogo qui di seguito i criteri per la selezione delle azioni che faranno parte del portafoglio titoli per l’intero anno 2021:

  • Primo: l’ultimo giorno dell’anno (il 31/12/2020) alla chiusura delle quotazioni dell’indice Dow Jones andrai a selezionare le dieci azioni che risultano avere il rapporto dividend yield più alto;
  • Secondo: acquisterai queste dieci azioni suddividendo il portafoglio in dieci parti uguali. Per esempio, se per questa strategia vuoi impiegare al massimo 10.000 €, allora per ogni società andrai ad acquistare un numero di azioni equivalente a 1.000 €;
  • Terzo: terrai le azioni in portafoglio fino alla fine dell’anno.

Quale logica è sottostante a questa strategia?

Andando ad acquistare le azioni con il dividend yield più alto l’obiettivo è quello mettere in portafoglio quei titoli che sono sottovalutati rispetto agli altri del paniere.

Una delle caratteristiche migliori della strategia Dog of the Dow è quella di avere un basso turnover di portafoglio (in media un 25%) minimizzando le commissioni di acquisto/vendita delle azioni.

Quali sono quindi i titoli che fanno parte dei Dogs of the Dow 2021?



Eccoli:

Thanks to Dogsofthedow.com

Come vedi nell’elenco di azioni che fanno parte dei Dogs of the Dow 2021 ci sono anche alcuni dei famosi dividend aristocrats USA come Coca Cola, Walgreens Boots Alliance e 3M.

Nomi di peso che comunque non garantiscono il successo costante di questa strategia.

Mi ricordo come alcuni anni fa tra questi dieci titoli ci fosse anche General Electric che una volta veniva ritenuta una delle azioni più sicure degli Stati uniti.

Ebbene non avresti fatto un affare acquistando quell’azione come parte della strategia Dogs of the Dow anzi saresti finito con le azioni della società fondata da Thomas Edison in continuo declino e con il dividendo ridotto.

Cosa ti insegna questo?

Ti insegna che al posto di seguire alla lettera le regole della strategia come descritte all’inizio dell’articolo, e acquistare tutte e dieci le azioni in tabella, prima verifica sempre la solidità della società, se ne capisci il tipo di attività e le prospettive future.

Possiamo elencare i due difetti principali dei Dogs of the Dow nel seguente modo:

1- le società non hanno nessun obbligo di pagarti il dividendo e, nel caso di turbolenze nei mercati finanziari, o problemi all’interno della società stessa nulla vieta che gli amministratori possano sospendere il pagamento dei dividendi. Tra le lezioni sugli investimenti del 2020 hai visto che ci possono essere anni imprevedibili come quello appena passato.

2- A volte un dividend yield elevato sta a significare che il prezzo dell’azione è sceso di molto e spesso c’è un motivo. Non sempre infatti questo è dovuto agli umori di Mr. Market ma anche a motivi che possono derivare da difficoltà nella crescita dell’impresa o problemi societari di vario tipo che alla fine sfociano in una riduzione, o cancellazione, del dividendo e a un prezzo dell’azione ancora più basso.

Puoi usare quindi la strategia Dogs of the Dow 2021 come punto di partenza per trovare nuove idee di investimento usandola sempre con quelle cautele che si addicono a un investitore consapevole, una su tutte la protezione del proprio capitale.



Disclosure: long Coca Cola, Walgreen Boots Alliance, Cisco.
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

_______________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento