Berkshire Hathaway – i conti del primo semestre 2022

Azioni
Tempo di lettura: 3 minuti

Tra le cose interessanti da osservare in campo economico e finanziario per il mese di agosto, non possiamo non citare la semestrale di Warren Buffet.

Dopo aver osservato il bilancio riesco già a immaginare i titoloni che ne parleranno nelle testate : “Warren Buffett perde 44 miliardi nel primo semestre 2022” oppure “Berkshire Hathaway in forte perdita nella prima metà del 2022″.

Un esempio tra i tanti lo puoi trovare qui.

In effetti guardando il conto economico della holding sembrerebbe proprio così: Buffett ha registrato una perdita di quasi 44 miliardi di dollari.

C’è un MA.

Questo risultato dipende molto dalla volatilità dei mercati e dalle regole contabili americane che nel 2018 hanno visto l’entrata in vigore della ASU 2016-01.

Questa regola contabile richiede che le variazioni di valore delle azioni in un determinato periodo siano contabilizzate tra gli utili.

Sinceramente mi sfugge la ratio di questa regola soprattutto considerando le fluttuazioni nei mercati finanziari da un trimestre all’altro.

Il portafoglio investimenti di Berkshire Hathaway pesa molto all’interno dell’intero attivo ed è pertanto pesantemente soggetto alle variazioni dei corsi azionari.

Quindi cosa guarda nei conti Berkshire Hathaway del primo semestre 2022?

Nella lettera agli azionisti del 2018 Warren Buffett ha risposto direttamente a questa domanda.

“Focus on operating earnings, paying little attention to gains or losses of any variety.”

A causa di quella regola contabile gli utili di Berkshire Hathaway saranno molto volatili da un trimestre all’altro e ciò non consente agli investitori di avere un quadro completo e uniforme.

Pertanto meglio focalizzarsi sugli utili operativi che si possono vedere nella tabella seguente:

conti berkshire hathaway del primo semestre 2022

Il risultato operativo guardando sia al secondo trimestre 2022 che al primo semestre 2022 è in forte aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Tutte le aree di business hanno avuto un risultato positivo nel periodo considerato.

Guardando in modo più specifico alle singole società quella che si può dire abbia più deluso è Geico, la società assicurativa che ha risentito dell’aumento nella frequenza dei sinistri.

Comunque da questi dati si può capire come la holding di Buffett sia in ottima salute e pronta a ogni sfida che il futuro riserverà.

I FATTI SALIENTI DEL PERIODO

I fatti salienti dei conti Berkshire Hathaway del primo semestre 2022 si possono riassumere nei seguenti punti.

  • Buyback: Durante il secondo trimestre 2022 Buffett ha ridotto il riacquisto delle azioni proprie acquistando “solo” un miliardo di dollari. Le motivazioni possono essere due: o Buffett ritiene che il prezzo attuale delle azioni Berkshire Hathaway sia troppo elevato oppure ha trovato altri investimenti che ritiene maggiormente strategici. Per avere un’idea migliore dell’andamento complessivo del buyback in questa immagine lo puoi vedere dall’inizio del 2019:

Fonte

  • In questi ultimi tre anni Buffett ha riacquistato circa il 10% della sua società.
  • La liquidità in cassa alla fine del periodo è intorno ai 105 miliardi di dollari, per la maggior parte tenuti in titoli di stato americani a breve scadenza.
  • Acquistato l’1% di BHE da Greg Abel, il designato successore di Warren Buffett, per un’importo pari a 870 milioni di dollari. L’importo pagato fa balzare il valore della sussidiaria energetica di casa Berkshire a 87 miliardi di dollari, mentre solo nel 2020 ricordo che era valutata intorno ai 50 miliardi. Ora sarà interessante vedere se Greg Abel acquisterà azioni Berkshire a mercato con l’incasso appena realizzato. Se Buffett vuole completare l’acquisizione di BHE manca ancora un 7,9% che appartiene a Walter Scott, il cui valore ai prezzi attuali sarebbe intorno ai 7 miliardi. Un’operazione che magari potremmo vedere in un prossimo futuro.

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, ricerche o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento