Le migliori citazioni del meeting Berkshire Hathaway 2021

Citazioni
Tempo di lettura: 5 minuti

Sabato 1 maggio alle ore 18.30 italiane si è svolto il meeting annuale Berkshire Hathaway.

E’ sempre molto interessante ascoltare le risposte di Warren Buffett e Charlie Munger alle numerose domande che vengono rivolte loro.

Circa 4 ore di diretta in cui i due danno i loro consigli e la loro opinione su diversi temi.

Quest’anno poi al loro fianco c’erano anche i due vicepresidenti Greg Abel e Ajit Jain che dirigono, rispettivamente, le operazioni non assicurative e le assicurazione di casa Berkshire.

Un’opportunità in più per avvicinarci al modo di pensare delle due persone più influenti dopo gli stessi Buffett e Munger.

Ho suddiviso per argomento le citazioni del meeting Berkshire Hathaway 2021 al fine di inquadrare meglio l’oggetto delle risposte.




CITAZIONI DEL MEETING BERKSHIRE HATHAWAY 2021

BUYBACK

Charlie Munger: “If you’re repurchasing stock just to bull it higher, it’s deeply immoral. But if you’re repurchasing stock because it’s a fair thing to do in the interest of existing shareholders, it’s a highly moral act, & the people that are criticizing it are bonkers.”

Sui buyback il ragionamento è semplice:

  • NO: se riacquisti le azioni a qualsiasi prezzo solo per spingere il prezzo al rialzo. Quindi attenzione alle società che fanno corposi buyback senza guardare troppo al valore intrinseco della società.
  • SÍ: se il buyback avviene nell’interesse degli azionisti, quindi nei momenti in cui le azioni sono sottovalutate o a un giusto prezzo.

Nel 2020 Buffett aveva già iniziato ad aumentare il ritmo dei buyback delle azioni Berkshire rispetto al passato e ha ribadito anche nella lettera agli azionisti, uscita a inizio 2021, che avrebbe continuato il riacquisto delle azioni proprie in mancanza di valide alternative.

ROBINHOOD

Warren Buffett: “It’s become a very significant part of the casino group that has joined into the stock market in the last year or year and a half.”

Robinhood è l’app che ha fatto molto discutere negli ultimi mesi fin da quando, il popolo di Reddit, ha costretto allo short squeeze i fondi che avevano le azioni Gamestop.

Se già prima i mercati finanziari spesso venivano usati per “giocare in borsa” più che per investire, tramite app del genere, si incentivano le persone a trattarli veramente come un vero e proprio casinò.

Correlato al punto precedente Warren Buffett dice anche:

“There’s a lot more to picking stocks than figuring out what will be an incredible industry in the future. I just want to tell you that it’s not as easy as it sounds.”

Con mercati in rialzo costante anche investire in azioni sembra facile ma l’oracolo di Omaha avverte che non è facile come sembra.

Vedremo quando arriverà la resa dei conti, se arriverà.

SPAC

Warren Buffett: “The SPACs generally have to spend their money in two years, as I understand it. It’s an exaggerated version of what we’ve seen in kind of a gambling-type market.”

Le SPAC sono una sorta di veicolo che consentono di raccogliere capitali attraverso la quotazione in borsa per poi acquisire una società target che si troverà quotata anch’essa.

Le SPAC sono un fenomeno del momento ma, come dice Buffett, hanno un determinato periodo di tempo per acquisire una società target.

Avendo un periodo di tempo limitato e, soprattutto, in un mercato speculativo come questo, si rischia l’acquisto di società che non faranno felici i propri azionisti.

ACQUISIZIONI

Warren Buffett: “We’re not going to have much luck on acquisitions while this sort of a period continues.”

Purtroppo in un periodo in cui la speculazione la fa da padrone le grosse acquisizioni, che in molti si aspettano da tempo, non arrivano.

Ecco uno dei motivi per cui Buffett e Munger hanno deciso di aumentare il buyback delle azioni Berkshire Hathaway per allocare il capitale che continua ad accumularsi nelle casse della società.




CRIPTOVALUTE

Charlie Munger: “I think the whole damn development is disgusting and contrary to the interests of civilization Of course I hate the Bitcoin success. I don’t welcome a currency that is so useful to kidnappers and extortionists.”

Commento molto deciso alla domanda sulle Criptovalute, una domanda che in molti stavano aspettando.

Charlie Munger e Warren Buffett sui Bitcoin si erano già espressi in passato.

La loro idea comunque non è cambiata, anzi, Charlie Munger è andato giù pesante dicendo che odia il successo dei Bitcoin.

Un po’ di invidia?

Attenzione però che il suo non era un commento sul valore dei Bitcoin, non ha detto che andranno a zero o cose del genere, semplicemente è contrario a questo tipo di strumento finanziario.

Un’opinione che scontenterà i tanti investitori delle criptovalute.

INFLAZIONE

Warren Buffett: “We’re seeing substantial inflation. We’re raising prices, people are raising prices to us. And it’s being accepted. We really do a lot of housing. The costs are just up, up, up. It’s an economy – really, it’s red hot. And we weren’t expecting it”

Buffett risponde a una domanda sull’inflazione e il suo punto di vista è interessante visto che ci riporta quello che succede con i numerosi business che operano sotto l’ombrello Berkshire Hathaway.

L’aumento dei prezzi è reale e lo stanno sperimentando in questi tempi.

Sarà curioso vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi e se si confermerà essere solo un’inflazione transitoria oppure no.

Collegata a questo argomento un’altra delle citazioni del meeting Berkshire Hathaway 2021:

Warren Buffett: “This has been a very unusual recession. Right now, business really is very good in a great many segments of the economy. It just won’t stop. People have money in their pocket and they’ll pay the higher price.”

In questo momento le aziende in molti settori economici sono in buona forma e, anche se i prezzi dei beni e servizi venduti aumentano, le persone hanno soldi nei loro portafogli e pagheranno quei prezzi più alti.

TASSI DI INTERESSE

Warren Buffett: “Because with everything boomed out so high and interest rates so low, what’s going to happen is, the millennial generation is going to have a hell of a time getting rich compared to our generation.”

Vuoi diventare ricco?

Con una situazione di partenza del genere:

  • prezzi degli assett già alti;
  • tassi di interesse bassi.

La generazione dei millennial dovrà sudare le proverbiali “sette camice” per arricchirsi rispetto alla generazione di Buffett e Munger.

Correlato a questi argomenti (tassi di interesse e inflazione) Charlie Munger ha aggiunto: “If you’re not a little confused by what’s going on, you don’t understand it. We’re in sort of uncharted territory.”

Munger fa presente che la situazione attuale è come essere in un territorio inesplorato (economicamente parlando) ed è normale essere un po’ confusi da tutto questo.

SP500 VS BERKSHIRE HATHAWAY

Warren Buffett: “I recommend the S&P 500 index fund, I’ve never recommended Berkshire to anybody because I don’t want people to buy it because they think I’m tipping them into something.”

Mentre Charlie Munger: “I personally prefer holding Berkshire to holding the market.”

In un confronto con l’indice S&P500 Buffett non raccomanderebbe mai la sua società a nessuno, piuttosto raccomanderebbe di investire in un fondo sull’S&P500.

Munger invece è di un’altra idea e, piuttosto che possedere l’intero mercato attraverso un fondo indice, preferisce detenere azioni Berkshire.




Anche nel meeting Berkshire Hathaway 2021, Warren Buffett e Charlie Munger, hanno dispensato i loro consigli e le loro visioni per quasi quattro ore senza interruzioni.

Due arzilli vecchietti la cui età sommata fa la bellezza di 188 anni, quest’anno saranno 91 per Buffett mentre Munger ne ha già compiuti 97.

Un’accoppiata vincente che sarà molto difficile ripetere nelle future generazioni.

 

Disclosure: long Berkshire Hathaway
Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento