Cinque azioni con dividendi in crescita da oltre 50 anni

Dividendi
Tempo di lettura: 4 minuti

Lo so che a molti può sembrare un sogno ma esistono veramente azioni da dividendo che erogano da oltre 50 anni consecutivi dividendi in crescita.

50 anni! Non si tratta di un sogno ma di realtà.

Sembra già tanto pensare a 25 anni e più di dividendi crescenti come le azioni incluse nel gruppo dei dividend aristocrats ma c’è un club ancora più esclusivo.

Sono i cosiddetti dividend kings: si tratta di società esclusivamente americane che fanno parte di diversi settori, i più rappresentativi dei quali, sono i prodotti di consumo, gli industriali, le utilities e i servizi finanziari.

Pensa che quando nascevo io alcune di queste azioni da dividendo era già 20 anni che erogavano un dividendo crescente.

Ecco quindi le cinque azioni con dividendi in crescita da oltre 50 anni, come sempre, in rigoroso ordine alfabetico:




Altria (ISIN: US02209S1033): conosciuta principalmente per essere una delle big four del tabacco Altria è anche una società che ha quote importanti in altri business.

Primo fra tutti il 10 % di AB inBev, il gigante della birra, e la più antica azienda vinicola dello stato di Washington, Ste. Michelle Wine Estates.

Da due anni a questa parte Altria, come il settore del tabacco in generale, è stato pesantemente penalizzato da Mr Market a causa dell’arrivo dei prodotti senza fumo come quelli a tabacco riscaldato.

Il principale problema sembrava essere che quei prodotti potessero rompere dopo tanto tempo l’oligopolio delle big four.

Ad appesantire ulteriormente il pessimismo su Altria si è sommata l’acquisizione di Juul, pagata oltre 12 miliardi di dollari, di cui 4 finiti a minusvalenza l’anno scorso.

Allo stato attuale il dividend yield di Altria è molto alto e può essere ritenuta a tutti gli effetti un’azione ad alto rendimento.

Ricorda però che, di solito, quando le azioni hanno un dividendo del genere segnalano anche un’alta possibilità di vederlo ridotto in futuro.

Vedremo se sarà il caso di Altria oppure se questa sarà stata un’ottima occasione d’acquisto.

Alcuni dati finanziari di Altria:

Dividendo per azione trimestrale: 0,86$

Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 10,00%

Payout: 83%

Anni consecutivi di aumento dei dividendi: 51

Dividend yield attuale: 8,41%

American States Water (ISIN: US0298991011): è una utility americana che gestisce il servizio idrico ed elettrico.

Opera attraverso due società sussidiarie: Golden State Water Company e American States Utility Services. E’ un’azione da dividendo che lo paga consecutivamente dal 1931.

Trattandosi di un business che risulta regolato a livello statale l’azienda deve aspettare l’approvazione da parte dell’autorità competente per aumentare le proprie tariffe. Come tutte le utility è caratterizzata da una bassa crescita e alto debito visti gli ingenti investimenti necessari per aumentare e mantenere l’infrastruttura idrica ed elettrica.

Alcuni dati finanziari di American States Water:

Dividendo per azione trimestrale: 0,335 $

Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 6,90%

Payout: 47%

Anni consecutivi di aumento dei dividendi: 66

Dividend yield attuale: 1,65%

Colgate Palmolive (ISIN: US1941621039):  alzi la mano chi non ha mai utilizzato un prodotto di questa società. Dai dentifrici, agli shampoo per finire ai detersivi in ogni casa trova posto almeno un prodotto di questa azienda.

L’azienda paga consecutivamente il dividendo dal 1895! Non è un errore, proprio dalla fine del 1800.

Immagina se un tuo bisnonno avesse comprato qualche azione di questa società, lasciandola nel conto titoli, cosa varrebbe adesso.

Come tutte le società di prodotti di consumo anche Colgate Palmolive è una delle azioni da dividendo a prova di recessione. Le persone si lavano i denti anche se c’è crisi, fanno il bucato anche se c’è crisi ecc.

Alcuni dati finanziari di Colgate Palmolive:

Dividendo per azione trimestrale: 0,44 $

Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 3,20%

Payout: 59%

Anni consecutivi di aumento dei dividendi: 57

Dividend yield attuale: 2,20%




Genuine Parts (ISIN: US3724601055): società che si occupa della vendita di prodotti per ufficio, materiali elettrici e, soprattutto, di parti di ricambio per autoveicoli e per il settore industriale, queste ultime due divisioni da sole costituiscono oltre l’80% dei ricavi.

Poco conosciuta in Italia, Genuine Parts comunque opera in Europa principalmente negli stati del nord come il Regno Unito, la Germania, Francia, Belgio e Paesi Bassi.

L’azienda è stata fondata nel 1928 e il fatturato è vicino ai 20 miliardi di dollari.

Alcuni dati finanziari di Genuine Parts:

Dividendo per azione trimestrale: 0,79 $

Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 5,60%

Payout: 49%

Anni consecutivi di aumento dei dividendi: 64

Dividend yield attuale: 3,20%

Sysco Corp. (ISIN: US8718291078): società che commercializza prodotti alimentari e affini principalmente per l’industria del foodservice.

E’ una delle più grosse multinazionali con sede negli Stati Uniti e, per la sua solidità di bilancio, è sempre stata considerata una delle azioni da dividendo a prova di recessione.

Negli ultimi anni ha basato la sua crescita principalmente tramite acquisizioni, le ultime delle quali avvenute nel 2019, quando furono incorporati due concorrenti della distribuzione come J&M Wholesale Meats e Imperio Foods.

Alcuni dati finanziari di Sysco:

Dividendo per azione trimestrale: 0,45 $

Crescita del dividendo negli ultimi 5 anni: 7,80%

Payout: 89%

Anni consecutivi di aumento dei dividendi: 52

Dividend yield attuale: 2,46%

LE CARATTERISTICHE DI QUESTE AZIONI DA DIVIDENDO

Quali sono le caratteristiche delle azioni con dividendi in crescita da oltre 50 anni?

La prima caratteristica che deve avere un’azienda per continuare a dare un dividendo in crescita per così tanto tempo è la flessibilità.

Deve avere cioè la capacità di adeguarsi all’ambiente esterno che, nel corso di decenni, può cambiare molto.

Cambiano i gusti dei consumatori, cambia la politica, cambia la tecnologia ecc.

Se un’azienda non ha nel suo DNA una flessibilità di tipo strutturale, mentale ed economico è molto difficile che riesca a superare i tanti ostacoli che si presentano in continuazione nella nostra società.

Inoltre queste sono società a larga capitalizzazione, sono già grandi aziende e non ti puoi aspettare crescite stellari come invece può accadere con le piccole e medie aziende.

Non sono società da “quick profit”, ma ti puoi aspettare una crescita solida e a prova di recessione.

Per individuare una delle categorie di azioni di Peter Lynch in cui inserirle, direi che vanno bene tra gli stalwart.

Mi piace paragonare i dividend kings alla tartaruga nella storia di Esopo, in cui gareggia contro la lepre: ecco, queste azioni da dividendo non correranno veloci ma andranno lontano.




Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

_______________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto e iscriviti alla newsletter! Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.

Lascia un commento