Flight to quality

Tempo di lettura: 2 minuti

Letteralmente flight to quality significa “volo verso la qualità” e indica la propensione degli investitori a trasferire i propri capitali da strumenti finanziari più rischiosi verso strumenti finanziari più conservativi.

Nei momenti di turbolenza dei mercati finanziari, oppure quando inizia un bear market, il comportamento degli investitori tende a preferire titoli di stato al posto delle azioni o di altri strumenti finanziari rischiosi.

Quello che si verifica è l’uscita di capitali da questi ultimi (il cui prezzo scenderà) per andare verso titoli di stato delle nazioni considerate più stabili e sicure.

Non è solo l’incertenza nei mercati che causa questo tipo di comportamente negli investitori.

Possono essere anche scelte individuali di riallocazione del portafoglio dove viene ridotta la quota investita negli strumenti finanziari più volatili per trasferirla in quelli più stabili.

I comportamenti degli investitori sono influenzati molto anche dall’operato delle banche centrali (BCE, FED ecc.) in termini di immissione di liquidità nell’economia e di determinazione dei tassi di interesse.



GLI STRUMENTI FINANZIARI PER IL FLIGHT TO QUALITY

Nella storia gli strumenti finanziari più adeguati a superare i momenti più difficili delle quotazioni sono stati i titoli di stato americani (T-Bond) e quelli tedeschi (BUND).

Uscendo dal settore delle obbligazioni gli investitori che vogliono diversificare il proprio portafoglio, rimanendo tra i cosidetti beni rifugio, sceglieranno tra le prime opzioni l’investimento in oro.

L’obiettivo di avere la massima stabilità e sicurezza possibile negli investimenti porta gli investitori ad accettare rendimenti minori.

Rendimenti minori stanno a significare rischi minori e avere la possibilità di liquidare i propri assett più facilmente.

Le valute che nel corso del tempo sono state le più adatte ai momenti di Flight to Quality sono state il dollaro americano, lo Yen giapponese e il Franco svizzero.

CONCLUSIONI

Nel gergo finanziario si può correlare il termine inglese Flight to quality al concetto di risk off, anche questo un termine utilizzato quando gli investitori cercano investimenti sicuri per ripararsi da rischi geopolitici, da rischi finanziari o di altra natura.

Di solito si tratta di eventi improvvisi e imprevisti, alcuni di questi periodi più conosciuti sono i seguenti:

– 1929 crisi finanziaria di Wall Street che innesca la Grande Depressione degli anni 30;
– 1974 crisi causata dai prezzi del Petrolio;
– 1987 market crash;
– 2001 bolla di internet aggravata dall’attacco alle torri gemelle;
– 2008 crisi subprime con fallimento Lehman Brothers;
– 2012 crisi del debito sovrano nell’eurozona.

Il Flight to quality ha anche il suo termine opposto che è comunemente detto Reverse Flight to quality: si tratta del comportamento degli investitori che, per esempio, durante un mercato toro andranno a prediligere investimenti più rischiosi.

Il presente contenuto è ai soli fini didattici e di discussione, fai le tue ricerche prima di investire (do your own research before invest).

________________________________________________________________________

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla newsletter. Con cadenza mensile ti offro idee e spunti presi da interviste, articoli, paper o altro.

So che il tuo tempo è prezioso perciò ti garantisco che per leggerla impiegherai NON più di 5 minuti.